L’ora del genio

sabinaminuto

cropped-Genius-Hour-Logo11

Oggi, in classe ho sperimentato la Genius Hour. Avevo letto qualcosa tempo fa e la proprosta mi è sembrata molto interessante.

Cosa è? E’ un’attività lasciata alla libera organizzazione degli studenti in cui ciascuno può creare come vuole, con gli strumenti che vuole, nelle modalità  da lui inventate, una lezione su ciò che, nella vita, lo appassiona.

Mi son detta: si impara solo se c’è motivazione, se c’è interesse vero. Dunque voglio provare. Così l’ho proposta ai ragazzi che erano entusiasti. Hanno avuto 1 settimana di tempo per prepararsi ed ho lasciato che fosse una libera scelta, solo per chi ne aveva voglia.

Stamane la prima lezione “autogestita”: M. e D. hanno insegnato il “tennis” con tanto di presentazione in Prezi (totalmente autodidatta), dimostrazione pratica, visione di foto, racchette e palline in classe. G. ha svolto invece la lezione sul “nuoto di salvamento” (che io ignoravo fosse una specialità della…

View original post 103 altre parole

Pubblicato da soudaz

Mi piace fare bene ciò che faccio: tra il farlo bene e il farlo male si spende la stessa energia, per cui.... anche se l'errore mio fa parte integrante del mio apprendimento e miglioramento continuo!

Lascia un commento