Skills Outlook 2013 (le competenze degli italiani) – Ocse e Comunità Europea – Ora Basta!

Da leggere e studiare con attenzione

Federico Batini

oecd

I peggiori nelle competenze linguistiche, quasi i peggiori (penultimi per un soffio “battuti” dalla Spagna che fa peggio di noi, di poco) nelle competenze nazionali. L’emergenza riguarda sia le sottocomponenti (coorti) anziane del campione italiano sia, e questo richiede un intervento immediato, le sottocomponenti (coorti) più giovani. Se i nostri laureati sono comparabili ai diplomati di altri paesi risulta chiaro come il problema si centri anche sulla didattica offerta dall’intero percorso di istruzione. Non meraviglia, infatti, il risultato disastroso di chi ha bassi livelli di istruzione (problema sul quale, ovviamente, occorre intervenire per innalzare il livello medio, la partecipazione, ridurre abbandono e dispersione), meraviglia invece perché le performances sono peggiori del previsto, la situazione delle persone diplomate e laureate.

Siamo di fronte a un’emergenza chiara: per gli anziani occorre pensare, visto l’allungamento medio della vita, a come maggiori competenze possano consentire di gestire in modo nettamente migliore la parte restante…

View original post 325 altre parole

Pubblicato da soudaz

Mi piace fare bene ciò che faccio: tra il farlo bene e il farlo male si spende la stessa energia, per cui.... anche se l'errore mio fa parte integrante del mio apprendimento e miglioramento continuo!

2 pensieri riguardo “Skills Outlook 2013 (le competenze degli italiani) – Ocse e Comunità Europea – Ora Basta!

  1. Ogni uscita Ocse ci rammenta più o meno la stessa cosa, segno che ciò che si fa in proposito di anno in anno (ma cosa si fa di concreto?) a dir poco non basta. Lo slittamento (da pochi in realtà) auspicato verso una didattica blended è tra le poche soluzioni ventilate, per l’emisfero degli asinelli, di documentata efficacia – non a caso le scuole (pubbliche) e le università più all’avanguardia nel pianeta includono tutte ormai da tempo sistemi avanzati di apprendimento-insegnamento online. Ma non cè peggior sordo, mi sa, di chi non vuol sentire… Qui siamo ancora al registro online… Cmq è sempre molto interessante sapere chi ne sa e ne fa più di noi. Thanks for sharing.
    fab

Lascia un commento