UNISCI I PUNTINI

UNISCI I PUNTINI di Mark Mc Candy

Mark Mc Candy

Questa storia nasce sulla illustrazione di Gianna Carucci.

Giornataccia anche oggi. Fa freddo. Non ho neanche i soldi per le sigarette. Dovrei comprarmi una sciarpa. Ne avevo una ma non riesco più a trovarla. Ora vado a vedere ai mercati generali se c’è bisogno di qualcuno per scaricare le casse di frutta.

“Ehi Bepi hai bisogno oggi?”

“No Cino. Io no. Chiedi al Toni che ha due persone in malattia”

“Grazie. Ci vado ora”

“Ciao Toni, posso fare la giornata? Hai bisogno?”

“Sì Cino. Ho bisogno fino a sabato. Sono quattro giorni per duecento euro, ti va bene?”

“Grazie Toni, non diventerò ricco ma accetto” ride verso Toni.

Toni conosce Cino e quello che ha passato. E’ contento di dargli qualche giornata. Quando Cino aveva un lavoro stabile aveva sempre aiutato tutti. Poi quella giornata disgraziata aveva azzerato tutto. Al suo posto non so quanti avrebbero avuto la forza di…

View original post 619 altre parole

A scuola di OpenCoesione, non solo #coding

Insegnanti 2.0

Uno dei termini di moda che noi insegnanti ormai sentiamo ripetere come un mantra è *coding*, ovvero sviluppare, programmare, scrivere codice.

Lo stesso MIUR sta spingendo in questa direzione, facendo convergere l’Agenda Digitale Italiana -una serie di iniziative promosse dal Governo volte a sfruttare le tecnologie per migliorare la vita degli italiani- con l’istruzione. Ma molti di noi non sanno nemmeno da dove cominciare! Come facciamo a insegnare a programmare nel caso noi stessi sappiamo a stento usare la posta elettronica?

Come i nostri stessi ragazzi ci dimostrano ogni giorno in classe, solo dando un senso a ciò che si studia la noia, il senso di inutilità e la stanchezza lasceranno il passo a entusiasmo, concretezza e un obiettivo da raggiungere.

Ed è proprio a questo che il progetto “A scuola di OpenCoesione” ambisce: far diventare i nostri ragazzi cittadini più consapevoli, più attenti a ciò…

View original post 740 altre parole

Un giorno di autoformazione

Questo un padlet che ho preparato dopo una esposizione di come procedo in classe.
questo il resto della presentazione in modo molto semplice.

Programmi illustrati durante la mia presentazione:

http://Kidblog.org  al login inserire user etwinning2  una volta scelta una classe per vedere i post si dovrà  cercare l’urilizzatore etwinning2 e inserire la password etwinning

Poi potete vedere i lavori delle mie classi

 

poi dall’insieme  delle apps che si trova vicino al campanella delle notifiche a sinistra in alto, e  tutti accessibili con lo user name google

Google Drive

Google + pur troppo non abilitato per gli indirizzi in mail.scuole.vda.it ma strumento potentissimo e collegato automaticamente con youtube.

youtube  video preparato insieme

 

Todaysmeet con la seguente stanza nella quale lasciare le impressioni sull’incontro di ieri; si lavoro con il solo link

Tricider  con domande, ne ho fatte tre  ma se ne possono scrivere molte e permette di raccogliere opinioni motivate con un semplice link; se si è d’accordo si possono dare voti e si deve dire se si è d’accordo o contrari.

Questo un altro strumento di condivisione Padlet che permette una condivisione senza alcuna registrazione preventiva ma solo conoscendo il link. Argomento, sempre la giornata di mercoledì 3 aprile