La scuola che (voglio) vorrei

La Scuola che voglio… di Sabina Minuto

sabinaminuto

Io ho la mia idea di scuola. Ne ho una forte, chiara e ben piantata nella mia testa.

La articolerei intorno a questi punti cardine, non nuovi, né miei ma essenziali anzi vitali.

  • Il percorso deve essere sempre al centro del mio essere docente. Non una serie di obiettivi, o di contenuti o ancor peggio il programma ( brrrr). Un percorso di competenze che ogni studente deve acquisire e che io ho ben chiare nella mia testa. Devo insegnare ad essere lettori e scrittori. In tutti i modi che riesco e che mi vengono in mente. Non la storia della letteratura ma come leggerla, non il tema per la maturità ma tecniche e pratiche di scrittura, compiti autentici, reali, utili.
  • Devo considerare sempre al centro lo studente non il voto. Anzi proprio del voto mi devo interessare pochissimo. Fosse per me lo abolirei e lo sostituirei con un giudizio. O…

View original post 421 altre parole

Rispondi

