Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

bus_draw Disegno di OLFi

di Andrea Patassini Ho avuto ed ho ancora un rapporto stretto con il disegno e quindi potrei, nelle considerazioni che seguono, essere considerato “di parte” e poco in sintonia con il sentire comune.  Per quanto riguarda il mio caso, tradurre la realtà attraverso la sintesi del tratto di un pennarello o di una matita è un modo per conoscere ciò che mi circonda e allo stesso tempo per imparare ad esprimere ciò che osservo. Per farla breve, prima della scrittura il disegno ha rappresentato per me un canale preferienziale per esprimermi. Non a caso il mio avvicinamento alla lettura è nato attraverso i fumetti. Prima ancora di leggere spendevo parecchio tempo a sfogliare le pagine di Topolino osservando le figure e trovando un senso a quella sequenza di immagini. Poi passavo alla pila di fogli bianchi e iniziavo a disegnare. Cosa? Di tutto. Quello che leggevo, o…

View original post 590 altre parole