IA: Le parole dell’inclusione: RISPETTO

Bello e utile

Arringo

Le parole dell’inclusione: diversità e unicità

——-

Continua in prima il percorso e le attività sull’inclusione e, dopo aver riflettuto su diversità e unicità, eccoci alla seconda tappa del percorso : Rispetto.

Siamo partiti dalla lettura di alcuni testi (qui il LINK).

Ogni lettura ci ha permesso di riflettere su alcuni aspetti:

  1. la giraffa presuntuosa prende in giro gli altri, fin quando non si rende conto di averne bisogno (LA GIRAFFA VANITOSA);
  2. il bambino deve imparare a controllare se stesso e a non danneggiare né le persone né le cose a cui tiene (IL SOFFIO);
  3. per rispettarci dobbiamo imparare ad autocontrollarci attraverso le regole (LA FATA REGOLINA, IL PAESE SENZA REGOLE), perché le regole ci tutelano.

I ragazzi hanno poi provato a scrivere loro una fiaba/ racconto in cui si evidenziasse una mancanza di rispetto di uno o più personaggi

[TESTI DA INSERIRE]

Siamo passati poi…a…

View original post 411 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...