Cerchiamo di aumentarla! Per tutti bambini e adulti! Con equilibrio e onestà; non bluffando mai ma cercando i punti positivi: la Maestra Ortensia, mia suocera, di un ragazzino che aveva spiccate dote manuali ha sempre detto: fa benissimo le punte alle matite!.
Adesso è un falegname ebanista tra le eccellenze della nostra regione!

Didattica persuasiva

shutterstock_48144634

Conoscere come si sviluppa una buona autostima nei bambini ci permette di comprendere quali sono le cose da evitare per affossarla. Ma sai da cosa viene influenzata? Sai quali sono i fattori determinanti che ne permettono un sano sviluppo?

UN’AUTOSTIMA SANA È CONSIDERATA IMPORTANTE NEI BAMBINI, PERCHÉ È IN ETÀ INFANTILE CHE SI GETTANO LE BASI DELLE PERCEZIONI CHE SI AVRANNO DI SÉ NEL CORSO DELLA VITA.

Dunque, sapere come e da cosa viene influenza un’autostima forte e robusta è importantissimo per noi docenti, per logica, dovremmo essere noi tra i loro primi promotori e non i loro peggiori detrattori. Nell’articolo che stai per leggere scoprirai quali sono i fattori che la influenzano e come dovremmo comportarci di fronte ad un bambino con una bassa autostima.

Devi sapere che in psicologia dell’età evolutiva un’AUTOSTIMA POSITIVA È CONSIDERATA IL FATTORE CENTRALE DI UN BUON ADATTAMENTO SOCIO-EMOZIONALE; in questo…

View original post 1.110 altre parole