LE 4 REGOLE D’ORO PER ELOGIARE EFFICACEMENTE IN CLASSE

Molto interessante; se potete e volete leggete anche i vari articoli correlati!

Didattica persuasiva

86480031-Mother-praising-daughter

Ci siamo affacciati al mondo dell’educazione attraverso un lungo percorso personale di studi, ma  pur di fronte a molte teorie studiate e analizzate ci si è trovati spontaneamente ad utilizzare il vecchio metodo di memoria Pavloniana e Skinneriana (lasciatemi passare il termine) di “punizioni e ricompense”, scoprendo molto presto che questo, semplicemente, NON BASTA E NON ESTINGUE AFFATTO I COMPORTAMENTI NON DESIDERATI. 

Il risultato spesso inconcludente di tale pratica è da ricondurre soprattutto alla scarsa conoscenza specifica sull’argomento, che si trasforma di fatto in una prassi non ben definita, molto frammentata e senza uno specifico fine didattico, in due parole tali tecniche (complesse in realtà) sono ridotte all’osso e vengono riassunte con semplicità in due concetti fondamentali: I I COMPORTAMENTI DESIDERATI PREVEDONO RICOMPENSE, QUELLI NON DESIDERATI PREVEDONO PUNIZIONI

POSSIAMO MIGLIORARNE L’EFFICACIA SEGUENDO BREVISSIME INDICAZIONI. 

Di tale tecnica ( Applied behavior analysis ABA) parlerò approfonditamente negli articoli successivi, in cui ti…

View original post 332 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...