Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

mistakes

di Andrea Patassini

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato sul blog un post che racconta l’esperienza del laboratorio di Tecnologie didattiche, previsto per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma Tre), di cui Filippo Sapuppo è il responsabile. Nel corso delle attività ho annotato alcune riflessioni emerse dall’osservazione di ciò che avveniva e della partecipazione degli studenti. Ho provato ad approfondire un fattore più volte riscontrato e che mi ha molto colpito: si tratta della paura di sbagliare e ciò che tutto questo comporta per la buona riuscita della didattica e, dunque, dell’apprendimento.

Come ho raccontato nel post qui sopra segnalato, Filippo Sapuppo, Francesca Lazzari e io abbiamo concentrato le nostre attività su Scratch, per far conoscere ai futuri insegnanti della scuola primaria le opportunità di una didattica dedicata alla programmazione o, come è di moda dire ora, al “coding”. Come…

View original post 1.531 altre parole