Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Immagine_1

di Rosalinda Ierardi

Insegnante della scuola primaria “Giovanni Falcone” – Istituto Comprensivo Argelato. MaestraLIMda è il suo blog, mentre tutte le esperienze didattiche sono raccolte e aggiornate sul blog Primaria in BYOD

Quando si parla dell’uso delle tecnologie nella didattica si pensa sempre che tutto l’assetto debba essere rivoluzionato a favore di macchine asettiche, il cui uso porterà irreparabilmente i bambini e i ragazzi verso il non-uso delle mani. Spesso si cade nell’errore di associare l’uso delle tecnologie a bambini e ragazzi automi che non sanno più scrivere.

Nel mio percorso di insegnante di scuola primaria ho potuto constatare con mano che non c’è nulla di più falso, ma ovviamente dipende sempre dal docente e dal tipo di metodologia e didattica che metterà in campo.

Soprattutto nella scuola primaria non è pensabile una didattica che non preveda manipolazione, anzi, essa dev’esserne parte attiva per tutto il corso dei cinque anni…

View original post 1.546 altre parole