Territorio è Legalità: Recupero della memoria storica_”Settant’anni dopo: Marcello Pasquali_Chiara Bianchi e Giacomo Colaneri IIIA

Arringo

Territorio è Legalità

E’ con un po’ di commozione che oggi riporto qui la prima video intervista del ciclo “Settant’anni dopo”: testimonianze a 70 anni dalla liberazione del Lazio da parte dei partigiani e degli angloamericani. Questa videointervista è stata realizzata pochi giorni fa da Chiara Bianchi e Giacomo Colaneri a Marcello Pasquali. Oggi Marcello non c’è più: è salito al Cielo solo 2 giorni fa, lasciando dietro di sé tanto vuoto quanto affetto. E’ sempre  stato molto disponibile a collaborare con i ragazzi e a diffondere il suo sapere: con questa intervista non solo lo salutiamo, ma lo ricordiamo con riconoscenza. Ciao Marcello.

Alla fine della guerra, grandi furono le divisioni tra fascisti e non fascisti. Dopo l’8 settembre, la situazione peggiorò.

Gli americani a San Vito venivano solo “per portarci il pane, la minestra e quello che ci serviva per vivere“. Il pane era…

View original post 107 altre parole

Pubblicato da soudaz

Mi piace fare bene ciò che faccio: tra il farlo bene e il farlo male si spende la stessa energia, per cui.... anche se l'errore mio fa parte integrante del mio apprendimento e miglioramento continuo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: