Creare applicazioni a scuola, ecco App Inventor

Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

AppInventor-Doc-Diagram

di Andrea Patassini

Ogni tanto bisogna mettere mano nella cassetta degli attrezzi per la didattica, è un esercizio utile a capire cosa e come stiamo utilizzando gli strumenti a disposizione, cosa invece possiamo eliminare e cosa, infine, aggiungere. Nel panorama digitale oggi l’offerta è ricchissima, basta provare a curiosare un po’ nel web per trovare cosa può esserci utile. Qualche giorno fa abbiamo parlato di Scratch, ci sono arrivate diverse esperienze e testimonianze interessantissime di chi già lo utilizza. In questo post provo a raccontarvi di un altro strumento scovato in rete che, credo, possa essere applicato a differenti attività didattiche. Parliamo di App Inventor, un software ideato da un gruppo di ricercatori del MIT che grazie al linguaggio di programmazione a blocchi consente di sviluppare applicazioni per smartphone e tablet Android. Di solito pensare di realizzare autonomamente applicazioni nella didattica sembra impossibile, eppure questo software rende possibile…

View original post 749 altre parole

Pubblicato da soudaz

Mi piace fare bene ciò che faccio: tra il farlo bene e il farlo male si spende la stessa energia, per cui.... anche se l'errore mio fa parte integrante del mio apprendimento e miglioramento continuo!

Una opinione su "Creare applicazioni a scuola, ecco App Inventor"

  1. L’ho provato, App Inventor è un ottimo software specie per imparare a programmare. La sua forza sono i blocchi di codice già predisposti. Nella pratica questi blocchi azzerano la possibilità di commettere errori sintattici permettendo al programmatore (o aspirante tale) di concentrarsi sulla logica del programma.
    Una pecca è invece la scarso disponibilità di manualistica in lingua italiana.
    Solo su Lulu è disponibile un manuale in lingua italiana che, anche se ben fatto e con molti esempi (oltre 200 pagine), rimane l’unico disponibile per chi non conosce bene l’inglese.
    Mi pare che il titolo sia “Usare App Inventor Scrivere e distribuire App per Android”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: